DIRITTO PENALE

Cassazione e tributario
in Umbria e province

Spesso la verità dei fatti viene distorta e persone innocenti subiscono accuse senza avere colpe. Avere un buon avvocato con competenze di rilievo in campo di diritto penale, in questi contesti e di fronte a sentenze della cassazione, può dare un risvolto differente alla situazione. Lo studio legale Avv. Nicola Cittadini vi offre grande esperienza e abilità in campo tributario e penale.

Il concetto della pena

La pena all'interno del nostro Stato è individuata da una specifica sanzione afflittiva. Lo Stato, minacciando l'applicazione di una misura penale, proibisce comportamenti umani in discordanza con il diritto civile e tributario, definiti come reati.
Così facendo vengono tutelati i valori fondanti del popolo.

L'illecito penale si distingue dal reato civile e da quello amministrativo per le norme e le sanzioni applicate. In pratica, la pena è la sanzione causata dalla violazione di un precetto penale, sempre differente a seconda della gravità del reato.
La disposizione della pena è conseguente alla formulazione di una norma che proibisce un determinato comportamento, detta precetto, e dalla sanzione, con conseguenze per la violazione del precetto.
due mani che cercano un fascicolo in un cassetto
libri

Rapporto reato-pena

Sebbene diversi Stati individuino una forma di reato in comportamenti erronei uguali o similari fra loro, non è sempre applicata la medesima pena in tutto il mondo.

Spesso anche i reati stessi sono differenti da Stato a Stato poiché si attribuisce un diverso livello di gravità a un determinato comportamento sociale.

Queste differenze sono causa dell'evoluzione del diritto e della continua crescita e modifica della società, anche in termini di valori, che costituiscono un elemento fondante del mondo giudiziario.
Ci chiami al numero fisso 075 951358
per ricevere informazioni nel dettaglio riguardo il servizio