DIRITTO CIVILE

Infortunistica e stragiudiziale
in Umbria e province

Lo studio legale Avv.Nicola Cittadini si occupa di diritto civile in merito a temi di infortunistica, stragiudiziale e molto altro ancora.
Lo staff dello studio vi attende a Castiglione del Lago per essere al vostro fianco nelle questioni quotidiane a livello civile e personale.

Il termine "diritto civile"

Con diritto civile si indica l'insieme delle norme giuridiche finalizzate alla regolazione dei rapporti tra i privati. Il termine, che deriva dal latino "Ius civile", rappresenta la branca del diritto privato e al contempo del diritto commerciale, una distinzione obsoleta nella nazione Italia. Infatti, la legislazione del 1942 ha unificato diritto civile e commerciale, nonostante la distinzione sia tutt'ora presente in altri ordinamenti.

A differenza del diritto commerciale, legato al mondo delle imprese e degli imprenditori a livello societario, il diritto civile tratta contratti, obbligazioni e diritti reali. In materia non si escludono diritti della persona e della famiglia, questioni legate a successioni a causa di morte e di responsabilità civile.
una bilancia a due piatti e un martello delle udienze
una mano che scrive su un foglio e accanto altre persone seduto

Obiettivi e normative

Finalizzato all'accordo, il diritto civile prevede regole comportamentali definite come norme. A tali norme bisogna attenersi nella vita quotidiana in quanto esse rappresentano le regole che descrivono i comportamenti da seguire o da evitare in determinate situazioni e rapporti nelle azioni di ogni giorno.

Il fine delle norme è quello di consentire la massima convivenza pacifica tra le persone, giungendo a compromessi e rispettando precisi parametri e regole comportamentali.
Può contattarci allo 075 951358
per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni